Clinica Veterinaria San Carlo

Phone

0363 63050 - 338 6816051

Previo contatto telefonico

Clinica Veterinaria San Carlo - Logo

Servizi

Gastroenterologia

Clinica Veterinaria San Carlo - Orma

Servizi

Gastroenterologia

La gastroenterologia veterinaria è una parte della medicina veterinaria che studia e tratta le patologie dell’apparato gastroenterico.

Clinica Veterinaria San Carlo - Gastroenterologia - servizi

Disordini alimentari

I disordini del tratto gastroenterico sono una delle cause più frequenti per cui i cani e gatti di ogni età vengono sottoposti a visita medico veterinaria.
Durante la visita con il medico veterinario gastroenterologo la raccolta della storia clinica, l’insorgenza dei sintomi, l’età e la razza del paziente sono fondamentali per poter formulare un approccio logico al problema, poter individuare il corretto iter diagnostico e poter formulare le diagnosi che porteranno alla soluzione del problema.
Sebbene la maggior parte dei disturbi acuti siano dovuti ad episodi alimentari, e non richiedono altro che una terapia sintomatica, in alcuni casi, soprattutto per patologie croniche, sono necessarie indagini più approfondite: per esempio radiografie dell’addome e del torace, ecografia addominale, endoscopia (gastroduodenoscopia e rettocolonscopia), esami delle feci volti non solo alla ricerca dei  parassiti, esami del sangue per la valutazione della funzionalità pancreatica ed epatica, test per il riconoscimento di un possibile malassorbimento o sovraccrescita batterica del piccolo intestino.
Tutto questo viene pianificato e discusso durante la visita specialistica, al fine di poter diagnosticare esattamente il problema e risolverlo sia con trattamenti farmacologici che con la corretta alimentazione.

Dr. Graziano Pengo - Endoscopista - Gatroenterologo - Collaboratore esterno

Si laurea in Medicina Veterinaria presso la facoltà dell’Università degli studi di Milano nel 1989.
Consulente presso diversi Studi Veterinari e Cliniche Veterinarie come Endoscopista Gastroenterologo.
Investigatore di molteplici trial clinici sia orientati alla conferma delle dosi sia alla valutazione sugli animali con proprietari.
I campi di lavoro dei trial sono stati:

– Parassitologia: (zecche, pulci, vermi intestinali, filaria, acari della rogna) sia nel cane che nel gatto
– Medicina interna: antinfiammatori, otalgici, antimicotici, antiacidi
– Attività di ricerca
– Ricerca sulla presenza e tipizzazione di Helicobacter a livello gastrico nel cane e nel gatto in accordo con l’Universita di Medicina Veterinaria di Pisa.

Sviluppo della tecnica per dilatazioni esofagee nel cane e nel gatto con l’impiego dei palloni.

Autore di diverse pubblicazioni e relatore a numerosi congressi Nazionali ed Internazionali.

Collabora con la Clinica Veterinaria San Carlo come collaboratore esterno.