Clinica Veterinaria San Carlo

Phone

0363 63050 - 338 6816051

Previo contatto telefonico

Clinica Veterinaria San Carlo - Logo

Servizi

Cardiologia

Clinica Veterinaria San Carlo - Orma

Servizi

Cardiologia

La cardiologia veterinaria si occupa della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari nel cane e nel gatto.
Negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante nell’ambito della medicina degli animali da compagnia.

Clinica Veterinaria San Carlo - Cardiologia

Tecniche Diagnostiche

Oggi tutte le cardiopatie possono essere diagnosticate precocemente ed opportunamente trattate, grazie alle nuove tecniche diagnostiche non invasive, quali l’ecocardiografia-doppler, l’elettrocardiogramma, il monitoraggio holter.
L’ecocardiografia, fra queste, occupa un posto rilevante. È una tecnica che si avvale dell’impiego degli ultrasuoni per visualizzare l’anatomia del cuore e la sua funzione.
Per questo motivo l’esame ecocardiografico è una metodica indolore, ripetibile, eseguibile ovunque in tempi relativamente brevi.
È diventata un ausilio insostituibile per il percorso diagnostico e la valutazione clinica nel tempo del paziente cardiopatico.
L’impiego associato del Doppler, altra metodica ultrasonora che studia il movimento del sangue dentro il cuore ed i vasi, permette di avere, al contempo, informazioni anche di tipo emodinamico e funzionale.

Dr. Marino Invernizzi - Medico Veterinario Cardiologo - Collaboratore esterno

Si laurea in Medicina Veterinaria presso la facoltà dell’Università degli Studi di Milano nel 1999.
Dopo aver collaborato come Medico Veterinario presso la Clinica Veterinaria Crema, dal 2006 sempre nella stessa struttura, si dedica principalmente alla cardiologia, affinando, attraverso corsi e seminari specialistici, l’attività di elettrocardiografia, sfigmomanometria, holter ECG e Ecocardiografia avanzata.
Tutt’ora impegnato ad approfondire argomenti di Cardiologia.Collaboratore “freelance” per valutazioni cardiologiche ecocardiografiche di diverse strutture veterinarie nelle province di Cremona Bergamo e Brescia. Socio SICARV società specialistica di Cardiologia Veterinaria.
Nel 2011 è cofondatore della Diagnostic vet. a Crema, società che si occupa di Diagnostica per immagini di secondo livello, mediante l’utilizzo di una Tc multistrato 16 slice.

Nel 2013 è cofondatore dello Studio Veterinario associato insieme al Dr. Vincenzo Campolongo Proprietari dell’Ambulatorio Veterinario di Boltiere e di Brignano Gera d’adda, dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Sanitario.

Nel 2014 conferisce il Diploma del Corso Triennale di Omeopatia presso l’Associazione Omeopatica Bresciana . Direttore: dott. Vittorio Gatti.
Nel 2015 diventa Membro dell’Osservatorio Nazionale per le Cardiopatie Congenite FSA
Maggio 2018 consegue il General Practitioner Certificate in Cardiologia rilasciato dalla European School of Veterinary Postgraduates Studies.